Picalu Start Up Hospitality Business · A 46 les gusta esto
El Martes a la(s) 20:09 · Picalu Villas & Management
Progetto “Posadero”Oggetto: Gestire un Bed & Breakfast ai Caraibi
Il mestiere di “Posadero” -dal nome “Posada” e cioè alloggio- non è altro che il mestiere di affittare camere a passanti, turisti, persone in cerca di un alloggio per passare la notte ... volgarmente potremmo autodefinirci “affitta-camere” ma a noi piace la parola “posaderos” in quanto ci fa pensare ad essere degli albergatori e non dei semplici soggetti che affittano una camera della loro casa.
Generalmente le Posadas sono multicamere, strutture semplici, in posti vicino al mare o nella foresta, e di origine latinoamericana.
Io ho inventato in Riviera Maya il concetto di “Bed and Breakfast” nonostante la nostra popolarità che qui non era conosciuto o non andava di moda , partendo dal concetto di Posada. Gli Ostelli -più vicini come struttura alle Posadas- sono generalmente a basso costo e di minor qualità sia nel servizio sia nella struttura ed accolgono generalmente i giovanissimi o i backpackers, gente che viaggia con il suo valigiotto e cerca solo un posto economico per dormire.
I bed & breakfast (B&B) si contraddistinguono spesso per la cortesia ricevuta e la colazione servita direttamente dal propietario della casa. Gli Hotel Boutique o Guest Houses generalmente sono ville con giardino o strutture di lusso, e infine ci sono gli alberghi, con strutture di un certo tenore, come numero di camere e servizi, che esulano dal nostro business per adesso.
Una nuova categoria che sta avendo abbastanza successo qui in Riviera Maya è il “Condo Hotel” dove un edificio ha vari appartamenti con diversi proprietari sotto un regime alberghiero d’obbligo molto simile al nostor RTA (REGIME TURISTICO ALBERGHIERO).
Io sono un imprenditore che faccio “Startups” cioè “avviamenti” di piccole strutture ricettive TIPO Ostelli e B&B . Ultimamente ho ceduto il mio primo B&B a Playa e il mio Hotel Boutique a Puerto Aventuras per iniziare il mio terzo avviamento sull'Isola di Holbox, e lo faccio sostanzialmente facendo entrare nel Team l’interessato, evitando così competizione e rafforzando le strategie e le azioni fra tutti quanti.
Come funziona
• Il nuovo entrato riceve la assistenza necessaria per fare un contratto di affitto nostro tramite in una struttura e gli viene concesso usare il marchio di "Picalu Villas & Management"per iniziare a sub-affittare a terzi direttamente o tramite internet, agenzie di viaggio, tour operatori, ecc. Al fine di aiutarlo ad avviare la struttura, lo staff del Management si attiverà immediatamente ad inserire la struttura nel sito ed a pubblicizzarla in ogni modo possibile.
Il costo dell’affitto sarà commisurato relativamente al numero di stanze, dell’arredamento,ed alla località.
• La Società darà appoggio internet, bancario, finanziario (POS) con la costruzione di un proprio sitoweb, il marketing, le strategie e il networking e compenseà gli introite contro fattura per gli incassi percepiti tramite terminali P.O.S. per le carte di credito o i depositi sui conti intestati alla società.
•La Società da appoggio internet, a sostegno di tutti i soci con attiva e massiccia partecipazione, in quanto indirizziamo il nostro sforzo a seguire le prenotazioni per tutte le strutture, comunicarle agli interessati/e e a incassare per loro conto i proventi utilizzando le nostre strutture finanziarie.
Godiamo di appoggio bancario, di P.O.S per l’incasso tramite carte di credito Mastercard e Visa. Abbiamo conti Paypal.
Il marketing che facciamo per il sitoweb segue linee generali ma una pagina ad hoc viene dedicata alla nuova struttura come in un franchising, con la differenza però che in un franchising l’affittuario deve pagare un affitto per avere il marchio assumendo tutto il rischio commerciale, con costi inutili di riunioni e marchi. Per essere più chiari, le spese fisse del sito, quelle per campagne pubblicitarie o le nuove adesione a siti di prenotazioni online a pagamento o pubblicità di qualsiasi altro tipo (Adwords, facebook ecc) saranno condivisi in proporzione uguale per il beneficio del Gruppo.
La presenza sul sito si è rivelata importante per avere una visibilità sul mercato con apporti del 40% di copertura su base annua, anche se la partecipazione attiva nel networking, passaparola, e altre forme di pubblicità quotidiana è necessaria per il raggiungimento dei fini aziendali.
La Joint Venture che offriamo infine richiede una sua quota di capitale identico a quello speso per avviare l’attività, dar credibilità al Marchio e attutire l’impatto finanziario -sgradevole all’inizio, con scarsi affitti e conseguenti perdite -.
L’adesione a Picalu Villas & Management significa avere il marchio e l’obbligo di mantenere entro certi parametri la qualità del Brand affinchè le recensioni non incidano negativamente, abbassando i “ratings” o sul buon nome finora costruito.
Capitale di adesione alla Joint Venture
L’entrata in Joint -Venture a Picalu Villas & Management è non rimborsabile.
Questo capitale è ciò che ogni socio ha impegnato per avviare la propria struttura, il sito, il brand o marchio.
Per partecipare ed entrare in società con Picalu Villas & Management , abbiamo quantificato il capitale di adesione per la joint venture da versare senza futuro rimborso, a titolo di “buona entrata” a fronte dell’avviamento, del knowhow e della imprenditorialità a disposizione del nuovo socio entrante, la quantità di euro 25.000 (venticinquemila), restando comunque a carico del socio entrante
1. l’affitto da pagare per la sua propria struttura
2. il mese di deposito richiesto dal contratto
3. due mesi anticipati di contratto
4. Spese per rinnovo visto e per i contributi sociali
5. Spese per costituzione società propria (eventuale)
6. spese contabili (commercialista)
-Obblighi del socio
Ogni socio dovrà curare la propria struttura accudendo alle pulizie della casa e controllarne la sua efficenza; accogliere gli ospiti al loro arrivo; controllare eventuali danni o mancanze alla loro dipartita e ad assisterli durante il loro periodo di vacanza nel modo migliore possibile, al fine di ottenere buone recensioni, passaparola, pubblicità per mandarci parenti ed amici. Inoltre, ogni socio sarà responsabile di intervenire sulle riparazioni di ordinaria manutenzione, lasciando la decisione al proprietario dell’immobile in caso di straordinaria manutenzione, obbligandosi a non fare innovazioni o risturtturazioni senza il consenso scritto di quest’ultimi.
Le prenotazioni saranno seguite dal Management così come il marketing e la parte finanziaria con partecipazione attiva del gestore.
E’ obbligo del socio controllare quotidianamente internet, vedere le prenotazioni in arrivo, rispondere a emails pertinenti la sua gestione, aggiornare il conto online sui costi effettuati. Mantenere il buon nome del Marchio è sicuramente l’aspetto più importante di far parte di una Azienda nel Turismo. La costante attività digitale e fisica nel promozionare le proprie strutture è di interesse di ciascuno di noi, lavorando in Gruppo e non individualmente ci si appoggerà l’un con l’altro e si attutiranno gli sbalzi del mercato.Roberto Pino

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